Corsi di sicurezza sul lavoro

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI



movimentazione manuale carichi

Corso teorico – pratico di 2 ore.

Per tutti i lavoratori delle Aziende che hanno necessità, per mansioni specifiche, di eseguire le seguenti azioni: sostenere, sollevare, deporre, trasportare carichi che potrebbero esporli a rischi di lesioni dorso – lombari.

Per movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intende ogni operazione di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese il sollevamento, lo spostamento, la deposizione di un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari, quali patologie delle strutture osteoarticolari, muscolo tendinee e nervo vascolari (art. 167, comma 2, D.Lgs. 81/08).

Il corso prepara i lavoratori ad acquisire informazioni adeguate relativamente al peso ed alle altre caratteristiche del carico movimentato in relazione ai rischi lavorativi e alle modalità di corretta esecuzione di queste specifiche attività.

Durante la formazione i partecipanti acquiscono le competenze per una corretta movimentazione manuale dei carichi, come previsto dagli artt. 22 e 49 del D.Lgs. 626/94 e ss.mm.


Il corso si tiene all’interno del Centro di formazione Cepi Academy di Ardea o presso la sede di Pomezia.

Su richiesta Cepi Academy attiva direttamente corsi presso le aziende.

Il presente corso è accreditato dagli Enti di formazione riconosciuti.


CORSO MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI

Prossima data:

NOVEMBRE 2016

PROGRAMMA

ISCRIVITI